Chi sono



 
Dove sono nata, anni luce separavano la mia passione dal contatto vero con gli immortali dell’arte.

La riviera ligure, tiepida e policroma, provincia comoda e galeotta, è stata difficile da allontanare dai miei pensieri al punto che, dopo molti anni sono ritornata.

Il mio amore per l’arte è sempre stata una passione, ma più che passione direi linfa vitale, aria e cibo per il confrontarmi quotidianamente con la bellezza.

Nella mia prima adolescenza, sapori diversi si alternavano, forti e contrastanti, fra l’abbandonarsi alla superficialità di una vita privilegiata e l’avventura del mondo dell’arte.

Scelsi così il confronto con questa strada così difficile, per fortuna coccolata dagli stessi lumi di mamma e papà.

Il liceo Classico e poi la laurea all’Università di Genova in Storia dell’Arte con un  estratto della mia tesi pubblicato: preludio alla vita che mi portò a lavorare per la Soprintendenza della Liguria, compilando centinaia di schede relative a dipinti, sculture e oggetti in varie chiese in provincia di Imperia.

Poi il viaggio verso Venezia, dove sono rimasta più di vent’anni, a occuparmi di antiquariato, fare perizie su dipinti per antiquari e collezionisti e scrivere sui quotidiani veneti del gruppo Repubblica/L’Espresso sulle pagine di cultura e spettacoli. Un periodo fecondo in cui ho pubblicato moltissimi saggi in volumi di storia dell’arte e storia, scritto cataloghi per artisti contemporanei, un libro di carattere storico su mio padre e un altro, da me amatissimo, di favole per bambini di tutte le età con le verdure protagoniste.

L’amore per la mia terra, per la mia  gente, per i miei ricordi e per i miei sogni di bambina, mi ha fatto ritornare finalmente a casa e mi ha dato ancora più forza per altre sfide e altre avventure.

Come fare questo sito in cui, nel parlare di artisti o delle loro opere, oltre alla coscienza di aver studiato un’intera vita, ci sono il mio cuore e la mia anima.

E vorrei che questa mia passione fosse di stimolo, per chi è giovane e per chi lo è meno, per una vita più bella, come lo è l’amore.