martedì 3 maggio 2016

San Leopoldo: il 'piccolo' grande confessore


Carattere forte, intelligenza aperta, grande nobiltà d’animo, il ‘piccolo’ grande confessore, il ‘gigante’ della misericordia e della fede, l’apostolo del perdono, il frate dalla ‘manica larga’ come lo chiamavano i suoi confratelli a causa della sua benevolenza, l’uomo che irradiava amore, bontà e simpatia.
Il frate che aveva un sogno nel cassetto, quello di cambiare la Chiesa dopo mille anni di silenzio, unendo in un solo abbraccio, con un solo pastore, ortodossi e cattolici, l’Oriente  l’Occidente, con un ecumenismo semplice e schietto che fu la ragione della sua vita.
E, forse con il suo zampino, può essere che si avveri, dopo l'incontro a Cuba alla presenza di Raoul Castro, tra papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill.
L’uomo dal volto pieno di fascino, che emanava luce, così come luminosa era la sua grande anima.
Eccolo Padre Leopoldo Mandić, il frate cappuccino diventato santo che papa Bergoglio ha fortemente voluto in Vaticano per il Giubileo della Misericordia insieme a San Pio da Pietralcina. 
Il frate dal grande carisma, con i lunghi anni passati dentro la sua celletta a parlare con la gente, a rinfrancarla e a regalarle un sorriso, ha dimostrato davvero che la misericordia, come vuole papa Francesco, è un mezzo fondamentale per avvicinarsi a Dio, per coglierne il vero senso di fede, per capire quanto grande sia il suo amore verso di noi, piccoli e miseri mortali.
Nel mio libro, appena edito dalla Editoriale Programma - che potete trovare a 8 euro nel sito www.editorialeprogramma.it - racconto la sua vita, gli aneddoti, i miracoli, i suoi sogni, il film che il regista Antonello Belluco sta girando su di lui, la 'rivalità' con padre Pio e il loro diversissimo modo di accostarsi alle persone e alla fede.
Padre Leopoldo è un uomo che colpisce al cuore, capace di tirar fuori la parte migliore di noi, a cui non si può non voler bene.

3 commenti:

  1. Uomini come Padre Leopoldo, Padre Pio che, irradiando la luce dell'accoglienza e del perdono, unica che si attiene al volto di una Chiesa misericordiosa e a misura d'uomo, hanno incoraggiato tanti a tornare nella schiera dei fedeli senza timore di giudizio.
    E' loro la visione moderna della Chiesa.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Vero. Personaggi come padre Leopoldo aiutano l'anima a ritrovarsi.

    RispondiElimina