sabato 23 maggio 2015

La Pubertà di Munch: l'essenziale in un quadro

EDWARD MUNCH - LA PUBERTA' - 1895
OSLO, GALLERIA NAZIONALE
A chi non è mai capitato di trovarsi davanti la propria figlia adolescente, con uno sguardo che dice tutto e il contrario di tutto, che vi mette ansia e in difficoltà  con il modo cui vi guarda, come se voi genitori foste la causa di tutti i suoi insopportabili malesseri esistenziali?
Penso che queste sensazioni non avrebbe potuto meglio esprimerle Edward Munch, ne la Pubertà, che l’artista norvegese dipinse nel 1895.
C’è soltanto l’essenziale: il letto, la ragazza  e la sua ombra sulla parete.
La figura è realistica, con piedi grossi e mani un po' arrossate, gracili, come di bambina, il petto e le braccia e piene, già di donna, come la curva delle anche e del bacino.
Il volto incerto e spaurito dice il suo turbamento per il mutamento che sente compiersi nel proprio essere, cosa che succede alle adolescenti di tutto l'universo, con tutti i problemi che questo cambiamento comporta, e relative e inevitabili crisi di nervi.
Realistica, anche se ingigantita, è l’ombra, giustificata dall’illuminazione frontale, che prende forma e incombe come un fantasma, ma di quelli cattivi e pericolosi però. 
Anche il letto è realistico: si vede l’impronta, par di sentire il tepore lasciato dal corpo, eppure allude a quelli che per Munch sono i due poli dell’esistenza: l’amore e la morte.
E quel senso d’ansia sospesa della figura nello spazio vuoto è il primo segno dell’influenza nell’arte della filosofia esistenzialista.
Tutto in questo dipinto – la fluidità delle linee, la scorrevolezza del segno, i colori forti – allude alla continuità del tempo, al trascorrere della vita, all’inarrestabilità del destino.
E come non mai, fissa in un'immagine il periodo più bello ma anche più travagliato dell'esistenza di una donna, con i suoi contrasti, le sue paure, le sue speranze, i suoi sogni.
Un periodo che mai dimenticherà e che a posteriori diventerà un ricordo meraviglioso, fatto a volte anche di rimpianti, ma indelebile e dolcissimo.

E questo è il link del  mio video sulla Pubertà di Munch:
https://www.youtube.com/watch?v=I22T6MYq5KE&t=13s

6 commenti:

  1. E.Munch...gli occhi di questa adolescente racchiudono proprio l'attesa e la paura per la vita che la attende...Non ho mai dimenticato questo lavoro di Munch che come sempre racchiude in un gesto le difficoltà della vita....Grazie Alessandra!Buona domenica..

    RispondiElimina
  2. E.Munch...gli occhi di questa adolescente racchiudono proprio l'attesa e la paura per la vita che la attende...Non ho mai dimenticato questo lavoro di Munch che come sempre racchiude in un gesto le difficoltà della vita....Grazie Alessandra!Buona domenica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io adoro questo quadro perchè mi ricorda mia figlia quando era adolescente, tanti anni fa, e se avessi potuto dipingere la sua faccia lo avrei fatto così, un misto di paura e speranza. Grazie a te Maria Grazia e buona domenica!

      Elimina
  3. La obra de Munch siempre es muy evocativa, simbolista y, a veces, tremendamente angustiosa.
    Gracias por aportarnos tu visión sobre la pubertad sobre la imagen de Munch.
    Saludos afectuosos, y buena domingo.

    RispondiElimina
  4. La obra de Munch siempre es muy evocativa, simbolista y, a veces, tremendamente angustiosa.
    Gracias por aportarnos tu visión sobre la pubertad sobre la imagen de Munch.
    Saludos afectuosos, y buena domingo.

    RispondiElimina
  5. Grazie Ale. QUANTI RICORDI AFFIORANO.
    UN DISCO, UNA CANZONE,UNA MUSICA, UN RITRATTO GRAZIE ANCORA ALE.

    RispondiElimina